Manitoo

vetrina

Cliccando sull’icona del logo collocato a sinistra, si accede alla vetrina in cui vengono esposti i miei lavori di grafica. Si tratta di una sorta di rassegna che annovera alcune mie realizzazioni, le più recenti o le meglio riuscite, affiancate da qualche nota esplicativa che ne illustra le caratteristiche, i significati che possono evocare e le motivazioni che si trovano alla base di determinate scelte.

portfolio

Cliccando invece sull’icona di questo logo collocato sulla destra, si accede alla galleria in cui vengono catalogate soltanto le immagini dei loghi, senza didascalie e spiegazioni. Si tratta di una sorta di portfolio che raccoglie i miei lavori più significativi, da visionare e valutare più velocemente (per eventuali esigenze di approfondimento si rimanda appunto alla pagina della vetrina).

A seguire, qui sotto, si traccia un ritratto sintetico e vengono descritti gli aspetti peculiari, la mission e il genere di attività che contraddistinguono questo mio ambito professionale…

MANITOO

Lo spirito creativo che vuoi tu

grafica – pubblicità – comunicazione – cultura – arte – illustrazione – letteratura

Manitoo è la denominazione che ho scelto per la mia attività (free lance) di graphic designer e copywriter. Sì, è un nome che si ispira a Manitù, il dio dei nativi americani, quei cosiddetti “indiani” che la nostra “intraprendenza” e la sete di conquista occidentale (con il suo carico di responsabilità, senso civico e religiosa giustizia…) hanno provveduto ad annientare e cancellare dalla faccia della terra. Abbiamo ucciso la loro pacifica cultura primitiva in nome di un progresso che piano piano si sta rivelando un boomerang. Non siamo però riusciti a scardinare del tutto il loro credo spirituale, ancorato all’amore per la terra e la natura, la cui creazione non è dovuta a un atto unico e unilaterale compiuto da chissà quale nume celeste e invisibile, bensì rappresenta un’azione continua, quotidiana, perpetua, in eterno divenire e che si rinnova incessantemente: la creazione è, per gli indiani, il frutto dei comportamenti e delle azioni portate avanti da ogni singolo essere vivente che si trovi o si sia trovato a transitare nel mondo terreno (animali e vegetali compresi). Questa era la loro spiritualità, e questa, la fede nella terra e nella natura, è la sola religione che intendo seguire. Proprio in ossequio a una simile convinzione, ho scelto come payoff la frase “Lo spirito creativo che vuoi tu”. Perché ad animare e sorreggere la mia creatività professionale vi è quello stesso spirito: molto terreno, vitale e che si rinnova ogni giorno. Umile, terra-terra, pragmatico, per nulla divino. E capace di divulgare le idee, di condividerle, di promuovere e comunicare, ricorrendo al medesimo strumento per eccellenza utilizzato da quei popoli estinti: il tamburo (scelto appunto come immagine coordinata e simbolo del logo visibile più in alto). Vanto la pretesa di pensare che i miei lavori siano in grado di “dire le cose” come le sapeva infondere il costante, ripetitivo e dolce tam-tam che accompagnava l’esistenza, le relazioni e la diffusione delle notizie, nelle comunità degli scomparsi nativi americani.


Di seguito viene spiegato in modo dettagliato in che cosa consiste l’attività, e si illustrano le varie tipologie di lavori che posso svolgere e le diverse esigenze e richieste che sono in grado di soddisfare…

SERVIZI DI GRAFICA PUBBLICITARIA E COMUNICAZIONE

TESTO
  • Redazione di testi di qualsiasi natura
  • Revisione, Editing, Correzione di bozze
  • Stesura di rapporti, comunicati stampa, tesi di laurea, interventi per conferenze, articoli e redazionali pubblicitari, atti dei convegni (cura dei contenuti e della veste grafica; registrazione in loco; redazione dei testi; impaginazione; realizzazione grafica della pubblicazione)
identità
  • Individuazione e composizione del nome
  • Definizione del brand, per aziende e start-up
Grafica
  • Progettazione, realizzazione e restyling di loghi e marchi aziendali
  • Progettazione e realizzazione di biglietti da visita con immagine coordinata, buste, folder, cartelle di presentazione, carta da lettere, carta intestata, inviti, modulistica semplice, altri materiali cartacei, menù, calendari, locandine
  • Progettazione e realizzazione di volantini, flyer, leaflet, biglietti, cartoline, pieghevoli, depliant, brochure, libretti
Grafica editoriale
  • Progettazione, impaginazione e realizzazione di pubblicazioni, giornali, magazine, riviste, libri, cataloghi, report annuali, quaderni, block-notes, copertine, copertine e booklet per Cd e Dvd
Pubblicità
  • Progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie, manifesti, poster, pagine pubblicitarie e inserzioni commerciali
Immagine
  • Fotoritocco e restauro fotografico
Annunci