Fragoccinella

Ho realizzato un paio di versioni di questo logo, ispirato dalla “fantasia” di dare vita a un’immagine capace di “sommare” e sovrapporre una fragola e una coccinella. Ho utilizzato per la prima volta questa mia “creazione” quando ho partecipato a un concorso indetto da una piattaforma di lavori grafici attiva on-line: ne ho proposto una versione personalizzata ai titolari di una gelateria denominata “La Fragola Bianca”. L’idea è piaciuta parecchio, ma poi hanno optato per un logo diverso. Ho riproposto una versione modificata del “disegno” a un’associazione o cooperativa che si occupa di seguire i giovani disabili, ideando appunto anche il nome di Fragoccinella (fragola più coccinella). Anche in questo caso l’idea è stata molto apprezzata, e tuttavia non giudicata del tutto in linea con gli obiettivi e gli intenti di questa realtà sociale. Pubblico di seguito le due versioni della mia immagine, associata proprio al nome “Fragoccinella”. Come naming, indubbiamente, è un po’ lungo. Però lo trovo ugualmente carino, così come mi affascina sul serio la commistione fisica tra un frutto e un insetto, la fragola e la coccinella.

Cliccando sulle immagini è possibile ingrandire i loghi per visionarli in una galleria-schermata ad hoc

Fragoccinellina

Questa è la versione, per così dire, un po’ più “stilizzata” del disegno. La fogliettina verde che solitamente si trova in cima alla fragola in questo caso assume la forma della testolina di una coccinella. Le due proposte di questa stessa versione si differenziano unicamente per la leggera variazione dei colori nel testo e sullo sfondo. Modificandolo a seconda delle proprie esigenze, e cambiando (o anche mantenendo) la denominazione, il logo è disponibile per chi, apprezzandolo, ne volesse fare il “portabandiera” della propria attività, il marchio distintivo in grado di strappare pure qualche sorriso. L’eleganza del “disegno” complessivo mi sembra indiscutibile.


Coccifraga

Questa è invece la versione, per così dire, un po’ più “disegnata”. Pure questa volta la fogliettina verde che solitamente si trova in cima alla fragola assume la forma della testolina di una coccinella. E la fragola-coccinella si eleva dal praticello quasi alzandosi in piedi. Le due immagini si differenziano unicamente per la leggera variazione dei colori nello sfondo. Modificandolo a seconda delle esigenze, e cambiando (o anche mantenendo) la denominazione, il logo è disponibile per chi lo volesse utilizzare come marchio per la sua attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...