Ape Diem

Ho realizzato due versioni di questo logo (molto simili tra loro, per non dire pressoché uguali), ispirato dalla volontà di creare un’immagine in grado di unire una margherita e un’ape. Ho proposto la prima versione a un concorso indetto da una piattaforma di lavori grafici che opera on-line: si trattava di un’attività denominata “Ape Diem”, che si occupa di produzione e commercializzazione di miele e altri alimenti connessi. L’idea è stata apprezzata, ma non risultava in sintonia con la mission dell’attività medesima (il fatto di coinvolgere la margherita nel logo, vicino a un’ape, avrebbe “deviato” l’attenzione rispetto ai beni principali venduti dall’azienda, appunto miele e derivati; il fiore non c’entrava un granché, e il suo accostamento al miele poteva sembrare una forzatura). Pubblico di seguito le due versioni della mia immagine, che è stata giudicata molto professionale, ma nel contempo anche un po’ asettica e poco giocosa…

Cliccando sulle immagini è possibile ingrandire i loghi per visionarli in una galleria-schermata ad hoc

Margheritape

Questa è la versione principale del disegno. “Margheritape” indica appunto che si è in presenza di metà ape e metà margherita: le ali e il corpo dell’insetto assumono la forma dei petali del fiore. Le due proposte affiancate si differenziano unicamente per la leggera variazione dei colori nel testo e per quanto riguarda l’ape. Modificandolo a seconda delle proprie esigenze, e cambiando la denominazione, il logo è disponibile per chi, apprezzandolo, ne volesse fare il “portabandiera” della propria attività. L’elegante semplicità del “disegno” complessivo mi sembra indiscutibile.


Daisybee

“Daisybee” è un nome che unisce le parole anglosassoni inglesi “Daisy” (margherita) e “Bee” (ape). Il “disegno” è uguale a quello della versione precedente: cambiano solamente le tinte, e il fiore-insetto viene inserito in un cerchio color miele. Modificandolo a seconda delle proprie esigenze, e cambiando la denominazione, il logo è disponibile per chi lo volesse eleggere a marchio della propria attività.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...